Pattinatore di Talento

Pattinatore di Talento

Lo sci è Poesia

L’obiettivo reale non è la pratica ma il Progresso

Non esercitazioni ma piccoli Giochi Intriganti

Le Sci-Abilità si apprendono a Secco e si trasformano sulla neve

 

NUOVO APPROCCIO all’avviamento allo sport e all’avviamento all’agonismo nel PATTINAGGIO INLINE

 

Stagione 2023-24 da 11 settembre 2023 a 8 giugno 2024

 

Il progetto #PattinatoreDiTalento nella stagione 2023/24 vivrà il suo 2°anno. Non vediamo l’ora di iniziare con i vostri ragazzi una nuova stagione! Abbiamo lavorato assiduamente per creare nuove collaborazioni, assicurarci spazi all’aperto e al chiuso e quindi studiare il programma per la prossima stagione.

Parliamo di obiettivi.
Il progetto #PattinatoreDiTalento, dedicato ai bambini da 6 a 12 anni, nasce con lo scopo di: – far diventare i bambini ottimi pattinatori ed avviarli alla pratica agonistica, garantendo loro un bagaglio motorio molto ricco e multidisciplinare, spendibile comunque, più avanti, in qualsiasi contesto sportivo oltre al pattinaggio. Le discipline che pratichiamo nell’Accademia sono:

  • ARTISTICO IN LINEA
  • FREESTYLE SLALOM E ROLLER
  • HOCKEY IN LINEA

– inserire nella programmazione e nell’attività sul campo l’allenamento mentale, inteso come acquisizione di competenze e abilità legate all’autoefficacia, alla concentrazione, alla gestione delle emozioni. – insegnare a praticare lo sport con costanza e dedizione pur mantenendo altissimo il livello di divertimento e passione.

 

Parliamo di programmi.
Oltre allo PATTINAGGIO INLINEA proponiamo, in relazione alla fascia d’età, tanti sport di scivolamento quali il ROLLER CROSS e PATTINAGGIO SU GHIACCIO e tanti sport UTILI alla crescita atletica e fisica dei ragazzi quali NUOTO, JUDO, ACROBATICA, SPORT DI SQUADRA, ATTIVITA’ DI COORDINAZIONE, HIPHOP.
Inoltre poniamo sempre un’attenzione particolare allo SVILUPPO MOTORIO e alle COMPETENZE DI BASE, pertanto una volta alla settimana programmiamo sessioni di:

  • GINNASTICA DI BASE che pratichiamo in tanti contesti (palestra, città, prati, boschi e fiumi…) per uno sviluppo multilaterale.
  • PATTINAbilità: qualsiasi attività che favorisca, supporti, sviluppi l’attitudine al gesto tecnico dello sport specifico.
    Per i piccoli del 2017 viene posta particolare attenzione allo sviluppo degli schemi motori di base essenziali per l’infanzia attraverso contesti molto ludici.